NAVIGA IL SITO

Pensione di vecchiaia con le regole precedenti

Se anni fa sua moglie ha presentato domanda per la pensione di vecchiaia con le regole di allora non è soggetta alle nuove norme

di Federico Nicastro 21 ago 2012 ore 10:39
Domanda - Buongiorno ho scoperto la vs bellissima rubrica e vorrei porre un quesito che mi assilla e a cui nessuno, fino ad ora mi ha saputo rispondere: mia moglie ha 57 anni, nel 93 aveva 17 anni di contributi, dal 93 ha smesso di lavorare (fidandosi della 'vecchia legge che GARANTIVA il diritto alla pensione di vecchiaia a 60 anni con un minimo di 15 anni di contribuzione). Ora la legge è radicalmente cambiata, dal 95 ci vogliono 20 anni di contributi (a domanda inoltrata a suo tempo all'INPS la risposta è stata che il diritto acquisto dei 15 anni a 60 anni non era in discussione). Dal 2012 la pensione di vecchiaia verrà erogata a 65 - 67 anni. DOMANDA: a mia moglie a 67 anni spetterà la pensione di vecchiaia o sarà necessario versare 3 anni ( i mancanti per arrivare a 20 ) di contributi volontari? Grazie.

Risposta - Dalle informazioni che mi mette a disposizione mi sembra di capire che anni fa sua moglie ha presentato presso l’Inps formale domanda per ottenere la pensione di vecchiaia usufruendo delle regole in vigore all’epoca. Se è così, non sarebbe soggetta alle nuove norme introdotte recentemente. Credo però sia opportuno verificare lo stato della pratica presso la sede competente e l’eventuale esistenza di circolari interpretative in materia che potrebbero regolare retroattivamente tale tipo di argomento.

Spero di esserle stato di aiuto. Cordialità.
Federico Nicastro
Vai alla pagina degli Esperti
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: pensione vecchiaia
da

SoldiOnline.it

Indici in forte rialzo a Piazza Affari: FTSEMib +1,9%

Indici in forte rialzo a Piazza Affari: FTSEMib +1,9%

Saipem ha chiuso in territorio positivo dopo la diffusione della trimestrale. Bene anche bancari e Telecom Italia TIM. Performance positiva per STM Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »