NAVIGA IL SITO

Pensione di reversibilità ai superstiti

Se il figlio è a carico, non svolge attività lavorativa e ha meno di 26 anni, la pensione di reversibilità dovrebbe essere pari all’80%

di Lucio Sgarabotto 13 nov 2009 ore 11:37
Domanda di Albertina

Buona sera,
volevo chiedere alcune informazioni per quanto riguarda la pensione di reversibilità ai superstiti, precisamente si tratta di coniuge con un figlio di 22 anni attualmente iscritto e frequentante un corso universitario per la laurea triennale; il marito è deceduto il 4 di ottobre u.s. e qualche giorno fa l’INPS ha comunicato il valore della pensione che risulta pari al 60%: in questi casi non si ha diritto ad una quota anche per il figlio maggiorenne studente (sino a 26 anni), o è forse cambiato qualcosa nella normativa?

La ringrazio anticipatamente per la disponibilità e porgo cordiali saluti.
 

Risposta

Gentile Signora Albertina,
a quanto mi risulta, nel suo caso la quota di pensione di reversibilità (come da tabella INPS) dovrebbe essere pari all’80%.

Quote di pensione
Percentuale Beneficiari
60% Al coniuge
80% Al coniuge con un figlio
100% Al coniuge con due figli

Questo perché suo figlio sia a carico e non svolga alcuna attività lavorativa. I figli, se studenti maggiorenni e fino al compimento del 26° anno di età, sono considerati a carico quando hanno un reddito che non supera l'importo del trattamento minimo maggiorato del 30%. Si ricorda che, per il 2009, tale importo è di 595,66 euro mensili. Gli eventuali redditi del coniuge sopravvissuto, in presenza di figli minori, studenti o inabili, non dovrebbero in alcun modo incidere su tale quota.
Si rivolga il prima possibile all’INPS, magari con uno Stato di famiglia, vedrà che le riconosceranno il 20% mancante.
Cordialmente.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: pensioni , pensione pubblica
da

SoldiOnline.it

Il FTSEMib riesce a chiudere in positivo

Il FTSEMib riesce a chiudere in positivo

Seduta incerta per i titoli petroliferi e per quelli del settore bancario. Buone performance, invece, per le utilities: spicca il rialzo di Enel Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »