NAVIGA IL SITO

Pensione di anzianità e Tfr

Al 30 giugno 2011 ho compiuto 40 anni di contributi. Quando andrò in pensione e quando avrò il TFR?

di Federico Nicastro 4 nov 2011 ore 14:37
Domanda - Buongiorno, sono un dipendente pubblico volevo farle questa domanda: sono nato nel 1954 ed al 30 giugno 2011 ho compiuto 40 anni di contributi volevo sapere quando andrò in pensione e quando potrò avere il TFR ( se dopo 6 mesi o 24) la ringrazio.

Buongiorno.

Risposta - Lei ha maturato il diritto alla pensione di anzianità il 30 giugno 2011, con il completamento dei 40 anni totali di contribuzione. La decorrenza effettiva della sua pensione sarà però, a causa dell’introduzione con l’ultima manovra finanziaria della cosiddetta “finestra mobile”, il 1° luglio 2012.

Per quanto riguarda invece la liquidazione del trattamento di fine rapporto, nel suo caso avverrà decorsi 24 mesi, in quanto si tratta di dimissioni volontarie dal servizio per maturazione dei requisiti contributivi (anche questa è una novità introdotta con l’ultima manovra finanziaria).

Diversamente, se fosse andato in pensione per il raggiungimento dell’età pensionabile, avrebbe avuto diritto alla liquidazione del TFR dopo soli 6 mesi, in base alla normativa prevista dal suo ordinamento di appartenenza.

Naturalmente verifichi quanto le ho detto presso la sede territoriale di competenza del suo Istituto previdenziale di riferimento.

Distinti saluti.
Federico Nicastro
Vai alla pagina degli Esperti
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: pensione pubblica , trattamento fine rapporto
da

SoldiOnline.it

Il FTSEMib riesce a chiudere in positivo

Il FTSEMib riesce a chiudere in positivo

Seduta incerta per i titoli petroliferi e per quelli del settore bancario. Buone performance, invece, per le utilities: spicca il rialzo di Enel Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »