NAVIGA IL SITO

Pensione autoferrotranvieri

Le consiglio di richiedere formalmente un ECO.CERT. presso la sede del suo Istituto previdenziale

di Federico Nicastro 3 feb 2012 ore 15:46
Domanda - Sono un autoferrotranviere, guido autobus superiori a 9 posti vorrei sapere se per noi è cambiato qualcosa riguardo al raggiungimento della pensione di vecchiaia. Prima l’autoferrotranviere andava in pensione a 60 anni, adesso con le nuove norme è cambiato qualcosa? Io ho 59 anni e 4 masi, con una contribuzione di 39 anni. Vorrei sapere quando potrò andare in pensione.

Risposta - Le nuove norme in materia pensionistica previste dal “decreto salva Italia”, ormai divenuto legge, emanato dal governo tecnico presieduto dal prof. Mario Monti, è entrato in vigore a partire dal 1° gennaio 2012.

LEGGI ANCHE: Pensioni governo Monti: disposizioni finali

Ebbene, coloro i quali entro il 31 dicembre 2011, hanno maturato i requisiti per la pensione (di anzianità o di vecchiaia), hanno la possibilità di essere collocati a riposo usufruendo delle regole previste dalla vecchia normativa. Diversamente, i lavoratori non rientranti in questa categoria di persone, subiscono gli effetti della nuova normativa.

LEGGI ANCHE: Pensioni Monti, le nuove regole a partire dal 1° gennaio 2012

Nel suo caso, le consiglio di richiedere formalmente un ECO.CERT. (estratto conto certificativo) presso la sede territoriale competente del suo Istituto previdenziale di riferimento. Ciò le consentirà di verificare il periodo di contribuzione valido per la richiesta di collocamento a riposo e contestualmente anche la prima data utile per presentare domanda di pensione.

Spero di esserle stato di aiuto.

Distinti saluti.
Federico Nicastro
Vai alla pagina degli Esperti

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldiOnline.it

Borse verso un avvio positivo?

Borse verso un avvio positivo?

Saipem potrebbe registrare variazioni importanti in avvio di giornata dopo la diffusione della trimestrale. Al segmento STAR focus su IVS Group Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »