NAVIGA IL SITO

Pensione anticipata dipendente ferrovie

Dalle informazioni che gentilmente mi mette a disposizione lei maturerà il diritto alla pensione anticipata...

di Federico Nicastro 7 mag 2012 ore 10:11
Domanda - Buongiorno. Sono un dipendente delle ferrovie dello stato dal 01/04/1981. Sono nato il 14/11/1961 ed aprile di quest'anno ho maturato 31 anni di contribuzione più tre anni di scivolamento (34 anni) che la legge fino all’anno scorso permetteva alle categorie usuranti come la mia. In base alla nuova legge, considerato che ho 50 anni compiuti lo scorso novembre, quanti anni dovrò ancora lavorare? e a che età maturerò il mio diritto alla pensione? In attesa di sua risposta ringrazio e saluto.

Buongiorno.

Risposta - Dalle informazioni che gentilmente mi mette a disposizione, supponendo che i 3 anni di lavoro usurante siano già stati ufficialmente riconosciuti e che quindi i 34 anni di contribuzione siano interamente accreditati ed effettivi, lei maturerà il diritto alla pensione anticipata il 14 novembre del 2023, con una età anagrafica pari a 62 anni e 45 anni e 32 settimane di contribuzione versata, con decorrenza effettiva della pensione 1° dicembre 2023.

LEGGI ANCHE: Guida alla pensione anticipata

Naturalmente verifichi quanto le ho detto presso la sede territoriale Inps di competenza. Spero di esserle stato di aiuto.

Distinti saluti.
Federico Nicastro
Vai alla pagina degli Esperti

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: pensione anticipata
da

SoldiOnline.it

Il FTSEMib resta positivo

Il FTSEMib resta positivo

ENI in territorio negativo, dopo la diffusione della trimestrale. Spicca il balzo di STM. Al segmento STAR sotto i riflettori Salcef Group. Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »