NAVIGA IL SITO

Pensionato che lavora part-time: meglio dimettersi subito?

Con la modifica preventivata delle pensioni a far tempo dal 1° gennaio 2012 subirà qualche danno?

di Federico Nicastro 7 dic 2011 ore 15:19
Domanda - Ho bisogno urgente d'aiuto. Chiedo cortesemente il parere dell'esperto. Mio padre, dopo 40 anni di contribuzione, dal 1° gennaio 2011 lavora part-time al 50% e per il rimanente 50% riceve la pensione calcolata con il metodo retributivo, come previsto dalla normativa dell'art. 2 del DM 331/1997, per i dipendenti degli Enti Locali.

Con la modifica preventivata delle pensioni a far tempo dal 1° gennaio 2012 subirà qualche danno o egli potrà lavorare altri 4 anni (massimo di tempo perché non venga applicata la media ponderata) per poi vedersi ricalcolata la pensione definitiva sempre con il metodo retributivo o è meglio che si dimetta definitivamente dando il mese di preavviso?

In attesa di cortese riscontro, sperando di essere stato chiaro, ringrazio e porgo cordiali saluti.

Risposta - Le regole previste dalla nuova riforma pensionistica (LEGGI APPROFONDIMENTO), non si applicano ai lavoratori che entro il 31 dicembre 2011 hanno maturato i requisiti per il pensionamento; entreranno infatti in vigore a partire dal 1° gennaio 2012.

Pertanto suo padre, essendo tra l’altro già pensionato, rientra nella categoria di persone non colpite dalle nuove disposizioni normative.

Naturalmente, però, vista la particolarità del caso, è opportuno verificare quanto le ho detto presso la sede territoriale di competenza dell’Istituto previdenziale di riferimento.


Forse ti può interessare anche:

Le pensioni del Governo Monti

Manovra Monti: il decreto Salva Italia

Manovra Monti, stop ai contanti: oltre i mille euro solo denaro “virtuale”



Cordialità.
Federico Nicastro
Vai alla pagina degli Esperti

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldiOnline.it

BTP Valore, la quarta emissione (dal 6 al 10 maggio 2024)

BTP Valore, la quarta emissione (dal 6 al 10 maggio 2024)

Il titolo avrà una durata pari a 6 anni e garantisce un premio fedeltà pari allo 0,8%. Le cedole saranno pagate ogni tre mesi con rendimenti prefissati e crescenti nel tempo Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »