NAVIGA IL SITO

Ottenuta ricongiunzione contributi Inps: quando in pensione?

La data in cui lei maturerà i requisiti per la pensione di vecchiaia è il 26 aprile del 2031.

di Federico Nicastro 21 mar 2012 ore 15:01
Domanda - Buongiorno, mi chiamo Marcello, sono nato il 26 gennaio 1963, dipendente pubblico
presso un ente locale dall’01/12/1997. Per aver lavorato circa 8 anni presso un'azienda privata (dal 02/01/1988 all’01/02/1995), ho richiesto la ricongiunzione dei contributi all'Inps il 04.01.1998 ottenendo risposta positiva; ho svolto anche il servizio militare per un anno.

Ad oggi ho maturato 24 anni di contribuzione. Anche se potrebbe sembrare prematuro, considerato però che questa nuova riforma per vari motivi personali mi mette un po’ di apprensione, volevo chiederVi orientativamente, in base alla normativa attuale, quando sarebbe la data per il mio collocamento in pensione.

Vi ringrazio infinitamente per la cortese attenzione.

Risposta - Considerate le informazioni che mi mette a disposizione, supposto che i 24 anni interi di contribuzione siano aggiornati al 1° gennaio 2012, la data in cui lei maturerà i requisiti per la pensione di vecchiaia è il 26 aprile del 2031, quando avrà 68 anni e 3 mesi di età anagrafica; decorrenza effettiva della pensione 1° maggio 2031.

Naturalmente verifichi quanto le ho detto presso la sede territoriale Inps (ex Inpdap) di competenza della zona in cui è residente.

Spero di esserle stato di aiuto.

Distinti saluti.
Federico Nicastro
Vai alla pagina degli Esperti

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: ricongiunzione contributi
da

SoldiOnline.it

Ecco quando la borsa italiana è chiusa (e aperta) nel 2024

Ecco quando la borsa italiana è chiusa (e aperta) nel 2024

Borsa Italiana osserva dei turni di riposo in alcune giornate e rimane invece aperta in altri giorni festivi. Il calendario 2024 delle contrattazioni di Piazza Affari Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »