NAVIGA IL SITO

Lavori usuranti e pensione anticipata

Il diritto alla pensione anticipata esiste se i lavoratori hanno svolto l’attività usurante per almeno sette anni negli ultimi dieci.

di Federico Nicastro 13 feb 2012 ore 12:02
Domanda - Infermiere (nato 11.11.1961) il 30.4.2019 effettuerò 40 aa contributivi e 57,5 aa età, avrei inoltre 2 anni di lavoro usurante (72 notti/anno per metà vita lavorativa). Quali caratteristiche avrebbe la pensione anticipata ? Quali le penalizzazioni ? I 2 anni di lavoro usurante si possono applicare? Le penalizzazioni si riferiscono ai 62 aa oppure ai 66 aa ? Grazie.

Risposta - L’art. 1 del decreto legislativo del 21 aprile 2011, n. 67, avente ad oggetto l’accesso anticipato al pensionamento per gli addetti alle lavorazioni particolarmente faticose e pesanti, afferma, al comma 2 lett. a), che il diritto al trattamento pensionistico anticipato è esercitabile qualora i lavoratori abbiano svolto l’attività lavorativa cui la legge si riferisce, per un periodo di tempo pari ad almeno sette anni, compreso l'anno di maturazione dei requisiti, negli ultimi dieci di attività lavorativa.

LAGGI ANCHE: Tutte le notizie sul trattameto pensionistico per chi ha svolto lavori usuranti

Pertanto, lei non potrà usufruire dei vantaggi derivanti dall’applicazione di questa legge.

Per quanto riguarda invece le caratteristiche della pensione anticipata di cui lei mi chiede chiarimenti, il decreto salva Italia, divenuto ormai legge, dispone che, a partire dal 2012, i lavoratori potranno andare in pensione con 42 anni e un mese di contribuzione indipendentemente dall’età. Chi lascerà il lavoro prima del raggiungimento di questa quota contributiva, subirà una penalizzazione pari all’1% per il primo anno, e del 2% dal secondo anno.

LEGGI ANCHE: Tutte le notizie sulla pensione anticipata

Spero di esserle stato di aiuto. Qualora ce ne fosse bisogno, sono a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Cordialità.
Federico Nicastro
Vai alla pagina degli Esperti
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: lavori usuranti , pensione anticipata
da

SoldiOnline.it

Il FTSEMib riesce a chiudere in positivo

Il FTSEMib riesce a chiudere in positivo

Seduta incerta per i titoli petroliferi e per quelli del settore bancario. Buone performance, invece, per le utilities: spicca il rialzo di Enel Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »