NAVIGA IL SITO
Home » esperto risponde » Pensioni e Tfr » Integrare la pensione con i buoni fruttiferi postali indicizzati

Integrare la pensione con i buoni fruttiferi postali indicizzati

Le conviene piuttosto investire in prodotti che riparino il suo denaro dalla svalutazione monetaria

di Giacomo Saver 10 ott 2014 - ore 14:20

Buongiorno,
premetto che non ho molta dimestichezza in questo settore, ma cercherò di essere più chiara possibile. Sono del 1971 ed ho iniziato a lavorare nel 2000. La mia domanda è la seguente: ad oggi, è più vantaggioso/più utile integrare la propria pensione, andando ad aumentare i versamenti contributivi in busta paga, oppure integrarla con prodotti assicurativi e/o bancari?

Cordiali saluti.


RISPOSTA - Avendo iniziato a lavorare nel 2000 ricade nel regime contributivo che prevede la capitalizzazione dei contributi versati al tasso di crescita medio del Pil. In altri termini, poiché l’”interesse” che percepirà sui contributi è molto basso non le conviene incrementare i versamenti in busta paga né con l'INPS (ammesso che sia possibile) né sottoscrivendo prodotti bancari o finanziari che nascondono costi e insidie ancora maggiori.

LEGGI ANCHE: Come integrare la pensione anche cominciando tardi

Le conviene piuttosto investire in prodotti che riparino il suo denaro dalla svalutazione monetaria come, ad esempio, i buoni postali indicizzati all'inflazione che, tra l'altro, non la espongono a rischi di oscillazione dei mercati".

Cordiali saluti

Giacomo Saver - Coach Finanziario e Consulente
segretibancari.com

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: pensione integrativa , buoni postali
da

Soldi Online

Il FTSEMib chiude in rosso. Nuovo rally per FCA

Il FTSEMib chiude in rosso. Nuovo rally per FCA

Il gruppo guidato da Sergio Marchionne ha precisato di non essere stato approcciato da Great Wall Motors riguardo al brand Jeep o ad altre questioni relative al suo business Continua

da

Soldi e Lavoro

Libretto famiglia: cos'è e come funziona

Libretto famiglia: cos'è e come funziona

Per i lavori occasionali di cui una famiglia può avere bisogno. Come acquistarli e come pagare con i nuovi voucher del Libretto famiglia Continua »