NAVIGA IL SITO

In pensione a settembre 2012, non un anno di più

Tutto questo le consente di evitare l’applicazione della nuova normativa...

di Federico Nicastro 20 set 2011 ore 12:46
Domanda - Sono un insegnante e nel 4/2012 compirò 61 anni con 38 anni di servizio compresi i riscatti universitari. Ho la possibilità di andare in pensione (mantenendola retributiva) il 7 settembre 2012 oppure dovrò fare un ulteriore anno di servizio? In questo caso il mio 39° anno di servizio verrà contato ai fini pensionistici?

La ringrazio per la risposta

Risposta - Il riscatto degli anni di laurea colloca il periodo riscattato all’inizio della sua carriera lavorativa. Pertanto ciò le consente di maturare il diritto alla pensione di anzianità contributiva già dal 1° aprile 2009, a 58 anni di età e 35 anni interi di contribuzione. Questo le consente di evitare l’applicazione della nuova normativa e accedere al pensionamento a settembre 2012 senza rimanere in servizio un ulteriore anno.

Naturalmente verifichi quanto le ho detto presso la sede territoriale Inpdap di competenza.

Distinti saluti.

Federico Nicastro
Vai alla pagina degli Esperti
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: pensione scuola
da

SoldiOnline.it

Il FTSEMib riesce a chiudere in positivo

Il FTSEMib riesce a chiudere in positivo

Seduta incerta per i titoli petroliferi e per quelli del settore bancario. Buone performance, invece, per le utilities: spicca il rialzo di Enel Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »