NAVIGA IL SITO

Esodati e data pensione: vale la regola 31 dicembre 2011

I lavoratori collocati a riposo entro il 31/12/2011 accedono alla pensione secondo la vecchia legge.

di Federico Nicastro 16 apr 2012 ore 09:50
Domanda - Scusi sono un po' angosciata, posso sapere in che posizione mi trovo riguardo alla agognata pensione con queste ultime Leggi 201 et successive Salva Italia/Milleproroghe, Monti-Fornero, eccetera?

LEGGI ANCHE
: Pensioni governo Monti: disposizioni finali


Sono in esodo da Unicredit dal 01.05.2011 e da allora percepisco un assegno di solidarietà dall'INPS. Ho firmato l'accordo di esodo sin dal 29.10.2007, poiché all'epoca rientravo pienamente tra quelle persone che maturavano i requisiti per andare in pensione nel quinquennio 2010-2015. Questo accordo è stato firmato da rappresentanti dei Sindacati, di Banche e Governo il 3.8.2007 e si richiamava alle leggi 158/2000. Causa diverse modifiche, ho prorogato la mia permanenza al lavoro inizialmente prevista fino al 30.04.2010, di un altro anno, fino al 30.04.2011, data in cui mi è stato comunicato dall’Azienda Unicredit che, rientrando nelle modifiche della normativa vigente, raggiungendo i requisiti per la pensione il 01.05.2016, sarei rimasta al lavoro fino al 30.04.2011, data di cessazione del rapporto di lavoro.

Dunque lasciai il lavoro convinta di avere la certezza di ricevere la pensione a quella data. Ora, desidererei sapere, se alla luce delle nuove leggi, intervenute dopo il 30.04.2011:

1) se i requisiti per andare in pensione sono stati ancora spostati in avanti, avrò sempre l'assegno di solidarietà fino alla percezione della pensione o no?

2) è ancora valido l'Accordo che ho firmato? In caso negativo, posso chiedere il reintegro al lavoro?

3) quale è la nuova data per la pensione?

4) è cambiato il calcolo della pensione?

5) Sono ancora nel limbo dei sospesi?

Sono nata il 25.4.1955 e nel momento in cui ho lasciato il lavoro, il 30.4.2011, avevo un'anzianità contributiva di 34 anni e 10 mesi e 56 anni di età. (ho iniziato il rapporto di lavoro il 01.06.1976), data inizio assegno di solidarietà 01.05.2011, data fine assegno solidarietà 01.04.2016, data percezione pensione 01.05.2016 (ora spostata a quando?).

Non è possibile stare, alla soglia dei 60 anni, senza lavoro, senza stipendio, senza pensione, senza diritti e senza speranze! Non le nascondo che sto cercando di nuovo un lavoro, ma calcoli che non solo non lo trovo, ma addirittura, pena la perdita dell'assegno di solidarietà lo devo cercare, in nero. Come nel dopoguerra, quando c'era la borsa nera.

Spero che mi dia qualche buona notizia.
Cordiali saluti.

Risposta - Capisco perfettamente le sue preoccupazioni. Lei fa parte di quella categoria di persone, gli “esodati”, di cui ultimamente si parla molto, nel continuo scambio di vedute, mediatico e non, tra governo e sindacati, riguardante il numero esatto di questi ex lavoratori e la copertura finanziaria che lo Stato dovrebbe assicurare per rispettare degli accordi firmati.

Ebbene, al momento direi che, salvo cambiamenti normativi, peraltro non ancora intervenuti, il suo accordo è valido a tutti gli effetti, così come rimane valido il suo assegno di solidarietà e la data del suo futuro pensionamento, perché, così come previsto dal famoso decreto Salva Italia, i lavoratori per qualsiasi motivo collocati a riposo entro il 31 dicembre 2011, accedono alla pensione nel rispetto delle disposizioni di legge previste dalla vecchia normativa.

Spero di esserle stato di aiuto.
Distinti saluti.

Federico Nicastro
Vai alla pagina degli Esperti

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: pensione pubblica
da

SoldiOnline.it

Ecco quando la borsa italiana è chiusa (e aperta) nel 2024

Ecco quando la borsa italiana è chiusa (e aperta) nel 2024

Borsa Italiana osserva dei turni di riposo in alcune giornate e rimane invece aperta in altri giorni festivi. Il calendario 2024 delle contrattazioni di Piazza Affari Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »