NAVIGA IL SITO
Home » esperto risponde » Pensioni e Tfr » Cos’è la totalizzazione dei contributi

Cos’è la totalizzazione dei contributi

La totalizzazione dei contributi può essere richiesta in alternativa alla ricongiunzione...

di Federico Nicastro 22 mar 2013 - ore 16:25
DOMANDA - ho appena compiuto 62 anni, sono ingegnere iscritto a Inarcassa dal 1° Gennaio 2001 ed ho riscattato con essa i 5 anni di università totalizzando complessivamente 17 anni e 5 settimane di contribuzione. Prima di tale data ho maturato 16 anni e 27 settimane di contribuzione con INPS (dipendente + artigiano). Ho anche maturato 3 anni e 6 mesi con la Cassa Svizzera di Compensazione. Totalizzando in INPS l'attività lavorativa svizzera, raggiungerei un complessivo di 20 anni + 20giorni.Domanda: Totalizzare, vuol dire formare un unico periodo di contribuzione valido per la maturazione dei diritti? Facendo a Inarcassa richiesta di totalizzazione (17 + 20 = 37anni), raggiungerei all'età di 63 anni il diritto di accedere alla Pensione di Vecchiaia Unificata ANTICIPATA? Nel ringraziarla per il tempo che vorrà dedicarmi, le invio i saluti più cordiali.

RISPOSTA - La totalizzazione dei contributi può essere richiesta in alternativa alla ricongiunzione che, a oggi, sia essa esercitata in base alla legge 29/79 o alla legge 45/90, è a titolo oneroso. Possono esercitare la facoltà prevista e totalizzare i periodi assicurativi, tra gli altri, i lavoratori iscritti alla gestione separata dei lavoratori parasubordinati, introdotta dall’articolo 2, comma 26, della Legge 8 agosto 1995, n. 335. Inoltre può essere liquidata anche una pensione in regime di totalizzazione con sola contribuzione Inps (ad es. con contribuzione da lavoro dipendente e/o da lavoro autonomo con versamento nella gestione separata). La condizione affinché la totalizzazione sia ammessa è che il lavoratore possa vantare almeno 3 anni di contribuzione in ogni gestione interessata. L’importante è che, nel momento in cui lei presenterà domanda di totalizzazione, non sia titolare di un trattamento pensionistico diretto, pena l’impossibilità di ottenere una prestazione diretta derivante da totalizzazione. Infine, per il calcolo dell’eventuale pensione unica maturata, deve recarsi presso la sede territoriale Inps di competenza della zona in cui è residente.

Spero di esserle stato di aiuto.

Cordiali saluti
Federico Nicastro
Vai alla pagina degli Esperti
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: totalizzazione contributi
da

Soldi Online

OPA a 38 euro su YOOX Net-A-Porter

OPA a 38 euro su YOOX Net-A-Porter

L'offerta sarà lanciata da Compagnie Financière Richemont riguarderà 68.463.120 azioni, corrispondenti al 75,03% del capitale ordinario. Obiettivo delisting Continua

da

Soldi e Lavoro

Salario minimo legale: la proposta di Matteo Renzi

Salario minimo legale: la proposta di Matteo Renzi

Circa 10 euro come paga oraria minima per tutti i lavoratori dipendenti non coperti dai CCNL. Il salario minimo legale è uno dei punti più importanti del progremma del PD Continua »