NAVIGA IL SITO

Contributi cassa forense per attività saltuaria

Dal momento che lei emette fattura, è tenuta a pagare i contributi o alla cassa forense o alla gestione separata dell’INPS

di Antonello Scrimieri 22 ago 2012 ore 14:00
Domanda - Ho lavorato come dipendente a tempo determinato per il tramite di un'agenzia di lavoro temporaneo dal 2004 a tutto il 2010 senza mai interruzione di un sol giorno; contestualmente e per lo stesso periodo, ho sempre svolto una sporadica attività di avvocato emettendo qualche fattura durante gli anni.

Il giorno 15 giugno u.s. l'INPS mi ha mandato un avviso di pagamento in cui mi ha chiesto in pagamento i contributi non versati (più € 400 di sanzione) per il solo anno 2006.

Mi chiedo, non essendo iscritta alla cassa forense (in quanto non ho raggiunto il limite che prevede l'obbligo di iscrizione), sono costretta a pagare pur senza essermi mai iscritta alla gestione separata INPS, o posso tentare un ricorso on-line direttamente all'INPS, visto che quella di avvocato non è mai stata la mia attività, né abituale, né prevalente?
 
Ci sono riferimenti normativi che posso usare nel ricorso?
Grazie mille della vs. risposta
 
Risposta - Dal momento che lei emette fattura, presumo che abbia una regolare partita IVA, ciò vuol dire che anche se saltuaria lei esercita la professione di avvocato.

Svolgendo questa attività, lei è tenuta a pagare i contributi o alla cassa forense o alla gestione separata dell’INPS. Per questo motivo l’INPS è legittimata a chiedere il pagamento dei contributi pensionistici che non sono stati versati negli anni passati.

Non posso che consigliarle di pagare quanto prima le somme richieste cercando una mediazione con l’istituto di previdenza per diminuire almeno le sanzioni.

Cordialmente
Antonello Scrimieri
Vai alla pagina degli Esperti

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: pensione
da

SoldiOnline.it

UniCredit, le stime degli analisti per il 1° trimestre 2024

UniCredit, le stime degli analisti per il 1° trimestre 2024

UniCredit ha fornito un aggiornamento sulle stime di consensus degli analisti per il 1° trimestre del 2024 e per il biennio 2024/2025 (compreso il dividendo) Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »