NAVIGA IL SITO
Home » esperto risponde » Pensioni e Tfr » Contributi alla gestione artigiani: meglio ricongiunzione o totalizzazione?

Contributi alla gestione artigiani: meglio ricongiunzione o totalizzazione?

L’istituto della totalizzazione dei contributi può essere utilizzato da tutti i lavoratori dipendenti, autonomi e liberi professionisti

di Federico Nicastro 26 nov 2012 - ore 16:48
DOMANDA - Salve. Grazie per l'articolo sulla ricongiunzione e la totalizzazione dei contributi. Ho un dubbio: una persona che ha versato nella gestione artigiani e vuole a un certo punto diventare commerciante è interessato dal processo di ricongiunzione o totalizzazione? Grazie in anticipo della vostra disponibilità.

RISPOSTA - L’istituto della totalizzazione dei contributi può essere utilizzato da tutti i lavoratori dipendenti, autonomi e liberi professionisti.

LEGGI ANCHE: Ricongiunzione e totalizzazione dei contributi previdenziali

Sono particolarmente interessati i lavoratori parasubordinati iscritti alla "gestione separata", i cui contributi non possono essere ricongiunti ad altra cassa o fondo di previdenza, i lavoratori autonomi (artigiani, commercianti e coltivatori diretti), che possono ottenere la pensione sommando i contributi versati nelle gestioni speciali dei lavoratori autonomi con quelli versati all’Inps, i lavoratori che hanno svolto attività all’estero (in paesi dell’Unione Europea o convenzionati) e che possono sommare, gratuitamente, i contributi versati all’estero con quelli accreditati all’Inps, i lavoratori assunti dopo il 31 dicembre 1995 (sistema di calcolo contributivo) che possono sommare i versamenti effettuati all’Inps, in due o più gestioni.

Può essere liquidata anche una pensione in regime di totalizzazione con sola contribuzione Inps (ad es. con contribuzione da lavoro dipendente e/o da lavoro autonomo con versamento nella gestione separata).

Pertanto, stando alle informazioni che mi mette a disposizione, credo anche lei sia interessata da tale istituto. Spero di esserle stato di aiuto. Distinti saluti.

Cordialità
Federico Nicastro
Vai alla pagina degli Esperti
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

Soldi Online

OPA a 38 euro su YOOX Net-A-Porter

OPA a 38 euro su YOOX Net-A-Porter

L'offerta sarà lanciata da Compagnie Financière Richemont riguarderà 68.463.120 azioni, corrispondenti al 75,03% del capitale ordinario. Obiettivo delisting Continua

da

Soldi e Lavoro

Salario minimo legale: la proposta di Matteo Renzi

Salario minimo legale: la proposta di Matteo Renzi

Circa 10 euro come paga oraria minima per tutti i lavoratori dipendenti non coperti dai CCNL. Il salario minimo legale è uno dei punti più importanti del progremma del PD Continua »