NAVIGA IL SITO
Home » esperto risponde » Pensioni e Tfr » Come riscattare cinque anni di contributi

Come riscattare cinque anni di contributi

La prima operazione da espletare è richiedere un estratto conto certificativo...

di Federico Nicastro 3 apr 2012 - ore 17:13
Domanda - Sono un autoferrotranviere e vorrei riscattare circa 5 anni che ho versato nel fondo Ago nel fondo speciale insieme all'anno di militare e altri contributi che risultassero figurativi. Vorrei sapere dove cercare i moduli e se mi conviene riscattare. Tenga presente che ho 25 anni di servizio nella mansione di autoferrotranviere.

Attendo vostra risposta e ringrazio anticipatamente.

Risposta - La prima operazione da espletare è richiedere un estratto conto certificativo, da cui risultano gli anni interi di contribuzione versati. In secondo luogo e contestualmente può presentare domanda per il riscatto del periodo relativo al servizio militare prestato (che non è a titolo non oneroso). Infine, se può vantare almeno tre anni di contribuzione in ciascuna delle gestioni può richiedere, presentando domanda la totalizzazione dei contributi, che le consentirà di avere, al momento del collocamento a riposo, la liquidazione di una sola pensione.

Tutta la documentazione necessaria e le domande da presentare, sono reperibili presso la sede territoriale Inps della città in cui è residente, dove, tra l’altro, le chiedo di verificare quanto le ho detto.

Spero di esserle stato di aiuto.

Distinti saluti.
Federico Nicastro
Vai alla pagina degli Esperti
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: pensione pubblica
da

Soldi Online

FTSEMib: chiusura in lieve rosso (ma quasi sui minimi)

FTSEMib: chiusura in lieve rosso (ma quasi sui minimi)

Seduta in lieve ribasso per il principale indice di Piazza Affari e le borse del Vecchio Continente. A Milano occhi ancora puntati sulle banche. Tra i singoli titoli bene Saipem e Tenaris Continua

da

Soldi e Lavoro

DIS COLL: l'indennità di disoccupazione per i co.co.co.

DIS COLL: l'indennità di disoccupazione per i co.co.co.

La DIS COLL è l'indenità di disoccupazione per i lavoratori parasubordinati. E' stata introdotta nel 2015 e più volte prorogata fino a diventare strutturale nel 2017 Continua »