NAVIGA IL SITO

Chiarimenti su riduzione pensione

Redditi extra e qualche detrazione in meno per spiegare una inaspettata riduzione della pensione

di Lucio Sgarabotto 6 ott 2009 ore 16:38
Domanda di Damiano
Questo mese ho ricevuto la pensione ridotta da 1.400 a 1.100, ma devo ancora presentare la dichiarazione dei redditi che presenterò tra qualche giorno con modello unico, in ritardo.

Volevo chiederle, la riduzione della pensione è causata da questa mia grave mancanza nel fare in ritardo la dichiarazione dei redditi? Tengo a precisare che ho la moglie e un figlio a carico.

Grazie.

Risposta
Non credo che 300 Euro siano la punizione per la presentazione in ritardo della dichiarazione dei redditi, visto che nel nostro Paese non si puniscono più, se mai lo si è fatto, né evasione fiscale né falso in bilancio. Credo piuttosto che tale riduzione possa dipendere da qualche suo reddito extra pensione per cui deve allo Stato maggiori imposte o da qualche detrazione a cui non ha più diritto. Non le so essere di maggiore aiuto, ma sono certo che qualsiasi patronato potrà darle una risposta precisa.

Lucio Sgarabotto
lucio.sgarabotto@gmail.com

Vai alla pagina degli esperti
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: pensioni , pensione pubblica
da

SoldiOnline.it

BTP Valore, la quarta emissione (dal 6 al 10 maggio 2024)

BTP Valore, la quarta emissione (dal 6 al 10 maggio 2024)

Il titolo avrà una durata pari a 6 anni e garantisce un premio fedeltà pari allo 0,8%. Le cedole saranno pagate ogni tre mesi con rendimenti prefissati e crescenti nel tempo Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »