NAVIGA IL SITO

Calcolare la pensione con il sistema misto

Per i lavoratori che alla data del 31/12/1995 hanno maturato meno di 18 anni di contributi versati

di Jonathan Figoli 4 nov 2009 ore 12:11
Domanda di Fabio
Buongiorno, volevo porle una domanda "semplice" (sono sarcastico) sul calcolo della pensione con un sistema "misto", avendo cominciato a lavorare nel 1986 (per cui sono circa 23 anni da lavoratore dipendente) come si deve calcolare l'eventuale pensione futura?

Tutto contributivo oppure i 10 anni ante 1996 hanno un sistema diverso?

La ringrazio anticipatamente

Risposta
I lavoratori che alla data del 31/12/1995 hanno maturato meno di 18 anni di contributi versati sono interessati dal sistema di calcolo definito “misto” in quanto la loro prestazione pensionistica deriverà dalla somma di una quota A e di una quota B. La quota A è calcolata moltiplicando la base pensionabile, calcolata come media delle ultime dieci retribuzioni lorde (ultimi 15 redditi per i lavoratori autonomi) ottenute immediatamente prima dell’entrata nell’età della pensione (e non negli anni pre 1995), moltiplicata sia per i 0-18 anni maturati prima del 31/12/1995 che per le aliquote proprie del sistema retributivo. La quota B è calcolata esattamente con lo stesso metodo del sistema contributivo ma considerando esclusivamente i contributi versati dopo il primo gennaio 1996.

Jonathan Figoli

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: pensioni , pensione pubblica , calcolare la pensione
da

SoldiOnline.it

Piazza Affari, indici sempre sulla parità

Piazza Affari, indici sempre sulla parità

Il Monte dei Paschi di Siena torna in rosso. Peformance positive anche per Azimut Holding e per Brunello Cucinelli. Bene anche Juventus FC e Fincantieri Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »