NAVIGA IL SITO
Home » esperto risponde » Pensioni e Tfr » 35 anni di contributi a fine 2011, conviene riscattare la laurea?

35 anni di contributi a fine 2011, conviene riscattare la laurea?

Avrebbe potuto accedere al pensionamento con le regole in vigore prima dell’attuazione del decreto “salva Italia”...

di Federico Nicastro 4 ott 2012 - ore 14:22
DOMANDA - Gentilissimo Dott. Nicastro, la mia situazione lavorativa e contributiva è la seguente:

Corso di laurea 1969 -1975 (5 anni),
Servizio militare 01/06/1976 - 01/06/1977,
Dipendente statale dal 01/08/1977 a oggi,
Presentato domanda di riscatto laurea nel 1990 ma non ancora riscattata,
Al 31/12/2011 avevo 63 anni e, considerato il militare, 35 anni e 5 mesi di contributi.

Le chiedo se mi convenga o meno riscattare i 5 anni di laurea o parte di questi ai fini economici (pensione mensile e TFR) considerando che la valutazione dell'importo del riscatto mi dicono sia ancorata alla data di presentazione della domanda (1990) e non a quella del pagamento effettivo.

La ringrazio fiducioso in una sua gradita risposta.

RISPOSTA - Il riscatto della laurea le consentirebbe di avere uno sconto sull’età per l’accesso al pensionamento equivalente alla durata legale del corso di laurea frequentato; non le consente, invece, di ottenere un incremento sull’importo della futura pensione.

Considerato però, che al 31 dicembre 2011 lei aveva maturato già 35 anni di contributi e, per questo, avrebbe potuto accedere al pensionamento con le regole in vigore prima dell’attuazione del decreto “salva Italia”, le consiglio, di recarsi presso la sede Inpdap di competenza per chiedere informazioni circa un collocamento a riposo con i requisiti di cui già è in possesso.

Se dalla risposta che le verrà fornita lei verificasse che le mancano invece ancora almeno 5 anni per andare in pensione, allora potrebbe valutare l’ipotesi di un riscatto della laurea, presentando domanda presso la sede Inps competente nella zona in cui è residente.

Spero di esserle stato di aiuto. Distinti saluti.

Cordialmente
Federico Nicastro
Vai alla pagina degli Esperti Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: riscatto anni laurea
da

Soldi Online

Curva dei rendimenti Usa e recessione

Curva dei rendimenti Usa e recessione

Dal 2010, la curva dei rendimenti Usa è piatta, ma ciò non significa necessariamente che siano aumentati i rischi di una recessione. Ma tale appiattimento non dovrebbe preoccupare Continua

da

Soldi e Lavoro

DIS COLL: l'indennità di disoccupazione per i co.co.co.

DIS COLL: l'indennità di disoccupazione per i co.co.co.

La DIS COLL è l'indenità di disoccupazione per i lavoratori parasubordinati. E' stata introdotta nel 2015 e più volte prorogata fino a diventare strutturale nel 2017 Continua »