NAVIGA IL SITO

Pagamento rate muto slittate. Quando verranno detratti gli interessi passivi?

La banca mi ha fatto slittare il pagamento delle rate di novembre e dicembre 2009. Gli interessi passivi di queste 2 rate vanno detratti nel 2009 o nel 2010?

di Lucio Sgarabotto 25 feb 2010 ore 09:03
Domanda

La banca presso cui ho un mutuo acceso per acquisto prima casa per problemi tecnici mi ha fatto slittare il pagamento delle rate di novembre e dicembre 2009.

Avendo un R.I.D. presso altra banca mi sono state addebitate entrambe in data 15/02/2010 ma con valuta al 31/12/2009.

Gli interessi passivi di queste 2 rate vanno detratti nel 2009 o nel 2010?

Grazie per l'attenzione

Risposta

Quello che conta è la certificazione che nei prossimi mesi (comunque prima della dichiarazione dei redditi) le manderà la banca con cui ha contratto il mutuo.

Visto che la valuta dei versamenti è del 2009 sicuramente gli interessi passivi li detrarrà con la prossima dichiarazione.

Controlli che per il ritardo non le siano stati addebitati dei costi come di solito succede, nel qual caso potrà farseli rimborsare.

Cordiali saluti.

Lucio Sgarabotto

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: mutui
da

SoldiOnline.it

Indici in forte calo a Piazza Affari: FTSEMib -1,65%

Indici in forte calo a Piazza Affari: FTSEMib -1,65%

Giornata all’insegna delle vendite per i titoli del settore bancario. Performance decisamente negativa per Stellantis. Saipem tra i peggiori di giornata al FTSEMib Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »