NAVIGA IL SITO

Vivere di rendita aspettando la pensione

52 anni, 330mila euro in banca, casa di proprietà, 20mila euro di spesa all’anno. Posso smettere di lavorare?

di Lucio Sgarabotto 5 apr 2011 ore 10:38

Domanda

Donna, 52 anni, con trenta anni di contributi, circa 330 mila euro in banca e casa di proprietà.
Potrei ricavare circa 12 mila euro di interessi all'anno. Spendo all'incirca 18/20 mila euro all'anno.

Posso smettere di lavorare e in attesa della pensione, vivere le mie passioni?
Oppure 330 mila euro sono pochi?

Risposta

Se lei fa parte del settore privato raggiungerà l’età pensionabile al raggiungimento del 60° anno di età (sempreché le regole negli otto anni mancanti rimangano le stesse, tenga presente che per le donne facenti capo al pubblico impiego l’età pensionabile si innalzerà a 65 anni già a partire dall’anno prossimo). Dovrà quindi vivere di rendita per 9 anni - 8 per maturare il diritto alla pensione e un altro per percepire effettivamente la rendita a causa delle finestre mobili - e poi farsi bastare la pensione pubblica.

Viste le sue spese annue, per poter avere una rendita pensionistica che le possa coprire (18-20.000 Euro) il suo reddito annuo lordo dev’essere oggi all’incirca di 45.000 Euro (netti 28.000 Euro, cioè 2.300 euro al mese). Nell’ipotesi che dall’investimento dei 330.000 euro ricavi rendimenti dell’1% superiori all’inflazione, al raggiungimento della pensione, dopo aver prelevato 20.000 euro all’anno per le spese, le rimarrà meno della metà del suo patrimonio e, quindi, salvo imprevisti (innalzamento età pensionabile, spese per la casa, auto, ecc.), potrebbe, come dice lei, cominciare a “vivere le sue passioni”.

Più problematica diventerebbe la scelta se lei fosse dipendente pubblico (14 anni per percepire la pensione), in quanto quasi azzererebbe il suo attuale patrimonio negli anni mancanti al pensionamento, o se la rendita pensionistica fosse insufficiente alle sue necessità (dovrebbe allora intaccare il suo patrimonio residuo).


Per saperne di più:

Vivere di rendita finanziaria

Vivere di rendita: calcola come farlo

Tutti gli articoli di “Vivere di rendita”


Cordialmente
Lucio Sgarabotto
lucio.sgarabotto@gmail.com

Consulente finanziario indipendente fee only
Consulenza a Privati, Aziende, Pubblica Amministrazione
Associato Nafop (Associazione nazionale dei consulenti finanziari indipendenti fee only)

Vai alla pagina degli esperti

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: vivere di rendita , pensione
da

SoldiOnline.it

Ecco quando la borsa italiana è chiusa (e aperta) nel 2024

Ecco quando la borsa italiana è chiusa (e aperta) nel 2024

Borsa Italiana osserva dei turni di riposo in alcune giornate e rimane invece aperta in altri giorni festivi. Il calendario 2024 delle contrattazioni di Piazza Affari Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »