NAVIGA IL SITO

Tobin tax: chi la pagherà e per cosa

La Tobin Tax è stata introdotta in Italia con la legge di stabilità e sarà applicata a partire dal primo marzo

di Giacomo Saver 12 feb 2013 ore 16:28
DOMANDA - Da qualche tempo si parla di Tobin tax, non  capisco però chi sarà a pagarla. Appena ora leggo un articolo de Il Sole 24 Ore in cui si scrive che si è esenti per scambi su società oltre i 500milioni. Quindi il Ftse Mib credo. Può chiarirmi le idee?

Grazie

RISPOSTA - La Tobin Tax è stata introdotta in Italia con la legge di stabilità (legge 228/2012) e sarà applicata a partire dal primo marzo secondo questa scaletta:

1) azioni quotate in borsa o su mercati regolamentati: 0,12%. Sono esclusi dall'imposta i titoli di società con capitalizzazione inferiore a 500.000 euro. A partire dal 2014 l'aliquota scenderà allo 0,10%;

2) azioni scambiate al di fuori dai mercati regolamentati (Over the counter): 0,22%. Tale aliquota scenderà allo 0,20% nel 2014;

3) sui derivati in misura fissa secondo apposite tabelle con un massimo di euro 200 a operazione (solo dal primo luglio 2013), 0,02% sulle operazioni di compravendita avvenute con una determinata frequenza (high frequency trading).

Sono esclusi dall'imposta gli ETF, le operazioni valutarie, le obbligazioni e i titoli di stato.

A pagare l'imposta sarà il compratore nel caso di azioni, mentre entrambe le controparti pagheranno il tributo in caso di derivati.

Cordialmente

Giacomo Saver
Vai alla pagine degli Esperti
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: tobin tax
da

SoldiOnline.it

BTP Valore, la quarta emissione (dal 6 al 10 maggio 2024)

BTP Valore, la quarta emissione (dal 6 al 10 maggio 2024)

Il titolo avrà una durata pari a 6 anni e garantisce un premio fedeltà pari allo 0,8%. Le cedole saranno pagate ogni tre mesi con rendimenti prefissati e crescenti nel tempo Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »