NAVIGA IL SITO

Investimento immobiliare, quali strumenti?

Per investire nel settore immobiliare la finanza mette a disposizione un’infinità di strumenti…

di Lucio Sgarabotto 21 lug 2010 ore 15:22
Domanda

Bongiorno.
Le invio questa mail a seguito dell'articolo "Vivere di rendita immobiliare".

Avrei due domande da farle:
  1. riguardo all'ultimo paragrafo dove si accenna a un investimento "in una serie di fondi quotati e azioni, anche estere" i fondi li ho trovati in Borsa Italiana, ma per le azioni estere dove posso cercare?
  2. nell'ultima finanziaria si è parlato di introdurre una tassa (patrimoniale secca) dell'otto per cento a carico dei fondi immobiliari a partecipazione ridotta, qui non ho capito se sono inclusi anche i fondi immobiliari quotati in Borsa.
 
La ringrazio dell'attenzione e con l'occasione le invio cordiali saluti

Risposta

Buongiorno.
Per investire nel settore immobiliare la finanza mette a disposizione un’infinità di strumenti fra cui quelli da lei individuati (probabilmente i fondi immobiliari chiusi) sono tra i meno efficienti per gli elevati costi, la scarsa trasparenza dei bilanci e della gestione, la scarsa liquidità. Alternative, a mio avviso, più valide sono, ad esempio, gli ETF che investono nel Real Estate, le SIIQ, Società di Investimento Immobiliare Quotate (anche se in Italia ne esistono attualmente solo una e mezza, IGD e prossimamente Beni Stabili), derivanti dai REITS – Real Estate Investments Trust – Usa, e gli stessi REITS.

Per quanto riguarda le azioni credo che il prof. Morri si riferisse a quelle società il cui indirizzo principale è la gestione immobiliare quali, in Italia, AEDES, RISANAMENTO,  BENI STABILI, BRIOSCHI, CIA, GABETTI, UNI LAND, PIRELLI RE o, in Europa, quelle facenti parte del settore Real Estate dello STOXX 600. Data la vastità della scelta, gli strumenti da inserire nel proprio portafoglio dovrebbero essere selezionati almeno in base ai propri obiettivi e alla serietà ed efficienza della gestione. Inoltre, elemento fondamentale da considerare è il tipo di tassazione a cui i vari strumenti sono soggetti.

A questo proposito, per rispondere al suo secondo quesito, non sono interessati all’imposta quei fondi che gestiscono risparmio diffuso in autonomia dai partecipanti, tra i quali normalmente rientrano i fondi immobiliari chiusi quotati, nonché quelli che realizzano attività di interesse pubblico.

Per approfondimenti:

L’investimento finanziario, per cominciare

Gli obiettivi dell'investimento

Vivere di rendita immobiliare

Fondi chiusi immobiliari italiani: caratteristiche e peculiarità

Fondi chiusi immobiliari italiani: trattamento fiscale e oneri commissionali


Lucio Sgarabotto
Consulente finanziario indipendente fee only
lucio.sgarabotto@gmail.com

Vai alla pagina degli esperti
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: investimento immobiliare
da

SoldiOnline.it

Il FTSEMib riesce a chiudere in positivo

Il FTSEMib riesce a chiudere in positivo

Seduta incerta per i titoli petroliferi e per quelli del settore bancario. Buone performance, invece, per le utilities: spicca il rialzo di Enel Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »