NAVIGA IL SITO

Il default selettivo e l’inutilità del rating

Qualunque debitore può andare in default e non essere più in grado di ripagare i propri debiti.

di Giacomo Saver 29 feb 2012 ore 10:19
Domanda - Ho letto che l’agenzia di rating Standard & Poor’s ha ancora tagliato il rating sul debito greco, portandolo a “default selettivo”. Da quanto capisco, default selettivo vuol dire che il debitore, in questo caso la Grecia, potrebbe decidere di non rimborsare alcune delle emissioni obbligazionarie fatte in passato. Le chiederei questo:

1) Cosa accadrebbe se la Grecia procedesse a un default selettivo?
 
2) Cosa rischia la Grecia seguendo un procedimento come questo?
 
3) Un default selettivo è ipotizzabile anche per l’Italia?

Grazie

Risposta - A mio parere il downgrade del debito pubblico ellenico è l'ennesima dimostrazione dell'inutilità del rating. Le scrivo questo perché teoricamente qualunque debitore può andare in default e non essere più in grado di ripagare i propri debiti.

LEGGI ANCHE: Cosa sono le agenzie di rating?

Ciò, ovviamente, accade a prescindere dal suo livello di affidabilità stabilito dalle Agenzie di Rating. Di fatto la Grecia è già in default selettivo, poiché similmente a quanto accadde con l'Argentina è stata decisa una rinegoziazione del debito con due effetti importanti:

1) la riduzione del valore nominale dei bond detenuti dagli investitori;
2) l'allungamento delle scadenze degli stessi e la ridefinizione del tasso di interesse.

In altre parole il rating SD non è il salvacondotto che autorizza la Grecia a passare ad un default "mascherato" ma è la ratifica di quanto già avvenuto. Se l'Italia dichiarasse pubblicamente di non essere più in grado di rimborsare il proprio debito, allungando la durata dei BTP in circolazione a abbassandone i tassi di remunerazione sarebbe anch'essa in default selettivo.

A quel punto le Agenzie di Rating rivedrebbero il giudizio di affidabilità, come accaduto alla Grecia. Personalmente continuo a ritenere le probabilità di default dell'Italia molto basse.

Cordiali saluti
Giacomo Saver
Vai alla pagina degli Esperti

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: economia grecia
da

SoldiOnline.it

BTP Valore, la quarta emissione (dal 6 al 10 maggio 2024)

BTP Valore, la quarta emissione (dal 6 al 10 maggio 2024)

Il titolo avrà una durata pari a 6 anni e garantisce un premio fedeltà pari allo 0,8%. Le cedole saranno pagate ogni tre mesi con rendimenti prefissati e crescenti nel tempo Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »