NAVIGA IL SITO

Quattro proprietari, un usufruttuario: chi paga l’Imu?

L’IMU la paga chi ha l’usufrutto o un diritto sull’immobile dice la norma...

di Antonello Scrimieri 15 mag 2012 ore 11:31
Domanda - Il mio quesito è il seguente: ci sono 4 fratelli proprietari per la stessa quota (100/4) di un immobile in cui vive la madre, come usufruttuaria, ed uno dei figli. Chi paga l'IMU? Tutti oppure solo la madre? Oppure la madre con il figlio convivente? Premetto che fino a che si è pagato l'ICI, versavano tutti e 5 una quota nella stessa percentuale = 16,6%. La ringrazio per l'aiuto che mi avrà dato

Risposta - L’IMU la paga chi ha l’usufrutto o un diritto sull’immobile dice la norma; se l’unica usufruttuaria è sua madre è lei l’unica obbligata con la possibilità di detrarsi 200 euro e pagare l’aliquota ridotta dato che vi ha la residenza, se l’usufrutto lo hanno al 50% sua madre e suo fratello vale la stessa regola ma pagheranno ognuno la sua metà. I due aventi diritto in ogni caso potranno pagare l’aliquota agevolata in quanto entrambi residenti con la detrazione di 100 euro ognuno.

LEGGI ANCHE: Imu e Irpef: differenza tra prima casa e abitazione principale

Cordialmente
Antonello Scrimieri
Vai alla pagina degli Esperti
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: imposta municipale unica
da

SoldiOnline.it

BTP Valore, la quarta emissione (dal 6 al 10 maggio 2024)

BTP Valore, la quarta emissione (dal 6 al 10 maggio 2024)

Il titolo avrà una durata pari a 6 anni e garantisce un premio fedeltà pari allo 0,8%. Le cedole saranno pagate ogni tre mesi con rendimenti prefissati e crescenti nel tempo Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »