NAVIGA IL SITO

La manovra Monti e i capitali scudati

L’imposta ricadrà su tutte le attività oggetto di rimpatrio o di regolarizzazione.

di Lucio Sgarabotto 22 dic 2011 ore 12:05
Domanda - Mi è capitato per caso di girattare on line ed ho notato la domanda che le è stata posta dal quel signore riguardo la sua abitazione in Spagna, e dato che la risposta mi sembra decisamente competente, mi permetto di porle un quesito anche io riguardo la mia situazione.

Nel 2005 ho acquistato un'abitazione ad uso vacanze alle Canarie (Spagna) e purtroppo, nonostante il mio denaro fosse tutto guadagno dichiarato ho seguito dei consigli sbagliati e l'ho prelevato un po' per volta e l'ho portato sul luogo in contanti. Fortunatamente è andato tutto bene, dopo qualche anno è uscito lo scudo fiscale e dato che informandomi era meglio mettere a posto tutto, ho aderito per regolarizzarla in Italia, nonstante non producesse reddito.

LEGGI ANCHE: Mini guida allo scudo fiscale

Le mie domande sono 2, la prima è che fino ad ora non l'ho dichiarata nel quadro RW (perché per l'anno 2010 e 2011 ero coperto dallo scudo, dato che oltretutto l'ho pagato in ritardo versando il 7%) è corretto? Ho fatto bene?

La seconda è: questa nuova tassa che il Sig Monti vuole inserire è solo sui "Capitali" scudati e fatti rientrare oppure fa riferimento anche sulle Case all'estero scudate per regolarizzarle? A suo parere dovrei pagare oppure non rientro in quei casi? E soprattutto è legale cambiare le carte in tavola stravolgendo l'anonimato promesso dallo scudo e inserendo nuove tasse a piacimento?

La ringrazio in anticipo.

Risposta - E’ corretto che non abbia dichiarato l’abitazione all’estero nel quadro RW né nel 2010 né nel 2011, infatti per aver pagato l’imposta al 7% deve essersi avvalso dello scudo fiscale nel 2010 e quindi per queste annualità è esonerato dalla compilazione del quadro RW. Dovrà iniziare ad inserire l’immobile in dichiarazione a partire dal 2012.

Poiché l’imposta ricadrà su tutte le “attività oggetto di rimpatrio o di regolarizzazione” riguarderà anche il suo caso.

LEGGI ANCHE: Le novità del “Decreto Salva Italia”

Se ciò sia o meno legale non lo so, so invece che gli unici diritti acquisiti che non si possono toccare sono quelli dei parlamentari e degli amministratori pubblici.

Cordiali saluti
Lucio Sgarabotto
Vai alla pagina degli Esperti

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: scudo fiscale , manovra monti
da

SoldiOnline.it

Ecco quando la borsa italiana è chiusa (e aperta) nel 2024

Ecco quando la borsa italiana è chiusa (e aperta) nel 2024

Borsa Italiana osserva dei turni di riposo in alcune giornate e rimane invece aperta in altri giorni festivi. Il calendario 2024 delle contrattazioni di Piazza Affari Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »