NAVIGA IL SITO

Imu seconda casa su abitazione data in comodato d’uso

I comuni non possono più assimilare ad abitazione principale la casa concessa ad un familiare.

di Nicola Marsella 2 apr 2012 ore 11:18
Domanda - Io e mia sorella siamo comproprietari di un'immobile, io per motivi di lavoro mi sono trasferito a Milano, ho dato in comodato d'uso a mia sorella il mio 50% dell'abitazione dove abita, con contratto registrato. Con il comodato registrato avevo uno sconto sulla quota ICI, detta agevolazione è possibile anche con l’IMU?

Saluti

Risposta - Con l’introduzione dell’IMU i comuni non possono più prevedere, su delibera comunale, l’assimilazione ad abitazione principale della casa concessa ad un familiare di primo grado. In precedenza, ai fini dell’ICI alcuni comuni avevano previsto la possibilità dell’assimilazione, per cui non era dovuto nessun pagamento della relativa imposta; altri invece prevedevano delle aliquote ridotte.

LEGGI ANCHE: Nuova tassazione sulla casa: IMU

Pertanto, dal 2012 dovrà pagare l’IMU secondo l’aliquota ordinaria, ma occorre comunque verificare quanto previsto dalla delibera comunale per il caso in oggetto.

Cordialmente
Nicola Marsella
Vai alla pagina degli Esperti



Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: imu seconda casa

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »