NAVIGA IL SITO

Imu: prima e seconda casa, e Ici pregressa

Dovrà pagare la residenza coniugale con aliquota ridotta e l’aliquota ordinaria per la casa dove abitava suo marito.

di Antonello Scrimieri 22 mag 2012 ore 10:59
Domanda - Buona sera. Chiedo il suo parere sul seguente caso che riguarda la mia famiglia. Sono in regime di separazione dei beni con mio marito e sono proprietaria di un immobile al 100% acquistato prima del matrimonio. Io e mio marito abbiamo acquistato, nello stesso comune dell'immobile di mia proprietà, nel 2008 un piccolo appartamento intestandolo ai nostri due figli di 14 e 11 anni e riservando l'usufrutto dello stesso a mio marito che vi ha stabilito la residenza.  Tale scelta è stata a suo tempo dettata dai problemi di coppia che ci hanno portato ad una separazione di fatto non ufficializzata nel rispetto della sensibilità dei due minori. Ultimamente il nostro rapporto è tornato ad una sorta di "normalità" per cui mio marito è tornato a convivere con noi nella mia casa di proprietà. Sulla casa dove mio marito ha la residenza ma non dimora più "abitualmente" deve pagare l'IMU come seconda casa per il 2012? Possono chiedere arretrati per gli anni precedenti? Come dovremmo dimostrare l'allora reale dimora di mio marito in quella casa? Ai fini IRPEF resta la possibilità di considerarla prima casa?

La ringrazio anticipatamente.

Risposta - Da quanto da lei esposto risulta chiaro che dall’anno in corso, periodo di entrata in vigore dell’IMU, dovrà pagare la residenza coniugale con aliquota ridotta e pagare l’aliquota ordinaria senza detrazione per la casa dove abitava suo marito. In merito all’ICI per gli anni passati le posso dire che molti contribuenti, anche se non nella vostra situazione critica di matrimonio, tendevano a distaccare le due residenze per avere vantaggi fiscali. Questa forzatura non è lecita e aimè la vostra situazione è assimilabile a quella poiché non esiste alcun tipo di divorzio o separazione, se non una lite interna; per questo motivo l’amministrazione finanziaria potrebbe un domani chiedervi la quota non pagata. Per quanto attiene alla questione IRPEF; la norma parla sempre di “abitazione principale” nel quale dimora il soggetto proprietario, quindi suo marito avendo spostato la residenza li ha diritto a tale detrazione, per gli anni in cui ha abitato. Ad oggi suo marito avendo spostato nuovamente la residenza con lei deve presentare la dichiarazione IMU al comune (motivo per cui è più probabile un accertamento per le ICI non pagate ma non per questo sicuro).

LEGGI ANCHE: Differenza tra prima casa e abitazione principale


Cordialmente
Antonello Scrimieri
Vai alla pagina degli Esperti Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: imposta municipale unica
da

SoldiOnline.it

Minimo rialzo per il FTSEMib

Minimo rialzo per il FTSEMib

Il Monte dei Paschi di Siena vira in rosso. Peformance positive anche per Azimut Holding e per Brunello Cucinelli. Bene anche Juventus FC e Fincantieri Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »