NAVIGA IL SITO

Imu: pagare aliquota prima casa quando non si è proprietari

E’ necessario costituire un diritto reale di godimento come l’usufrutto, l’uso o abitazione.

di Nicola Marsella 17 apr 2012 ore 11:18
Domanda - Buongiorno, attualmente vivo con in mio compagno nella casa di proprietà di mio padre, che ci è concessa in comodato d'uso gratuito. Mio padre ai fini IMU dovrà versare l'intera tassa per seconda casa. E' possibile trasformare il comodato d'uso a diritto di abitazione, in modo da pagare la tassa agevolata come nostra prima casa? è possibile farlo tramite scrittura privata o necessita di atto notarile? Puo' avere durata limitata? a quali altre spese andremmo incontro?

La ringrazio, saluti

Risposta
- La manovra Monti ha previsto che per essere considerata abitazione principale ci deve essere la contemporanea presenza della residenza anagrafica e la dimora abituale sull’immobile di proprietà o su cui si è titolari di un diritto reale di godimento; inoltre, è stata esclusa l’assimilazione ad abitazione principale in caso di immobili dati in uso gratuito ai familiari di primo grado.

LEGGI ANCHE: IMU 2012: tutto quello che c’è da sapere

LEGGI ANCHE: L’Imu prima casa in tre rate

Per pagare l’IMU con l’aliquota ridotta, è necessario costituire un diritto reale di godimento come l’usufrutto, l’uso o abitazione: in questo caso sarebbe il titolare del diritto a pagare l’IMU. Per tale operazione, occorre un atto pubblico o scrittura privata (da autenticare dal notaio), che necessita di registrazione su cui si paga l’imposta di registro, ipotecaria e catastale. La durata viene indicata nel contratto, tenendo conto che non si può concedere l'usufrutto per una durata superiore alla vita dell'usufruttuario.

Cordialmente
Nicola Marsella
Vai alla pagina degli Esperti
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: imu prima casa , imposta municipale unica
da

SoldiOnline.it

Ecco quando la borsa italiana è chiusa (e aperta) nel 2024

Ecco quando la borsa italiana è chiusa (e aperta) nel 2024

Borsa Italiana osserva dei turni di riposo in alcune giornate e rimane invece aperta in altri giorni festivi. Il calendario 2024 delle contrattazioni di Piazza Affari Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »