NAVIGA IL SITO

Imu, nuda proprietà e usufrutto

Data la chiara situazione da lei descritta, non proveniente da situazioni successorie causate da decesso...

di Antonello Scrimieri 8 giu 2012 ore 12:14
Domanda - Buongiorno, gradirei una risposta ai seguenti quesiti.

Possiedo nuda proprietà per 4/6 + proprietà per 2/6 di un appartamento nel quale vive ed ha la residenza mia madre che possiede usufrutto per 4/6. Come deve essere calcolata l'IMU e chi deve effettuare il pagamento?

In appartamento attiguo vive ed ha residenza mia sorella che possiede nuda proprietà per 4/6 + proprietà per 2/6; anche su questo appartamento mia madre possiede usufrutto per 4/6. In questo caso come va calcolata l'IMU e chi deve effettuare il pagamento?

Grazie e cordiali saluti.

Risposta - Data la chiara situazione da lei descritta, non proveniente da situazioni successorie causate da decesso, per la casa dove risiede sua madre lei è tenuto a pagare l’IMU per i 2 sesti con l’aliquota ordinaria senza detrazione e sua madre pagherà per i restanti 4 sesti ma avrà diritto alle agevolazioni e detrazioni poiché vi risiede.

Per la casa di sua sorella avverrà qualcosa di simile, ovvero sua sorella pagherà per i 2 sesti con le agevolazioni e detrazioni poiché vi risiede, mentre sua madre usufruttuaria per i restanti 4 sesti pagherà senza agevolazioni.

Cordialità
Antonello Scrimieri
Vai alla pagina degli Esperti Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: imposta municipale unica
da

SoldiOnline.it

Il FTSEMib riesce a chiudere in positivo

Il FTSEMib riesce a chiudere in positivo

Seduta incerta per i titoli petroliferi e per quelli del settore bancario. Buone performance, invece, per le utilities: spicca il rialzo di Enel Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »