NAVIGA IL SITO

Imu: la deve pagare chi possiede un diritto sull’immobile

Per questo motivo sarà suo padre a dover pagare l’IMU sull’immobile che è stato donato...

di Antonello Scrimieri 29 mag 2012 ore 17:39
Domanda - Io, mia moglie e mia figlia abitiamo e risiediamo nell’appartamento di proprietà di mia moglie avuto in donazione nel 2009 dal padre. Nell’atto di donazione il padre si è riservato l’usufrutto ma abita e risiede in altro immobile sempre nello stesso comune. Nell’atto di donazione mia moglie ha usufruito delle agevolazioni fiscali per l’acquisto della prima casa per l’imposta di registro, avendo la residenza nell’abitazione donata e non essendo titolare di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di altri immobili nello stesso Comune.

Dato che al punto 6 della Circolare n. 3/DF del 18 maggio 2012 è indicato che per: “abitazione principale si intende l’immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, nel quale il possessore e il suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente.” e che mia moglie oltre a possedere l’immobile ci dimora abitualmente e ci risiede, risulta essere lei soggetto passivo ai fini dell’IMU oppure risulta il padre che ha l’usufrutto ma non abita l’immobile?

Qualora non risultasse mia moglie e quindi si pagheremmo l’IMU come seconda casa, mia moglie non dovrà neanche dichiarare l’immobile in dichiarazione dei redditi e non dovrà fare alcuna dichiarazione IMU oppure no?

RingraziandoLa anticipatamente per l’attenzione dedicata, Le porgo i miei più cordiali saluti.

Risposta - La nuova norma IMU prevede che deve pagare l’imposta chi possiede un diritto sull’immobile e, suo padre, in questo caso, ha il diritto di usufrutto. Per questo motivo sarà suo padre a dover pagare l’IMU sull’immobile che è stato donato e non risiedendovi dovrà pagare l’aliquota ordinaria senza agevolazioni.

LEGGI ANCHE: IMU, scadenze e pagamenti

Ricordo che l’IMU sostituisce la vecchia ICI e le imposte sui redditi, per questo motivo suo padre oltre a versare l’IMU dall’anno 2012 in poi non dovrà pagare altre imposte su questo immobile; avendo lui, però, il diritto di usufrutto sull’immobile sarà, comunque, lui il soggetto obbligato dalla legge a inserirlo nella propria dichiarazione dei redditi.

Cordialmente
Antonello Scrimieri
Vai alla pagina degli Esperti

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: imposta municipale unica
da

SoldiOnline.it

Piazza Affari non riesce a prendere una direzione

Piazza Affari non riesce a prendere una direzione

Il Monte dei Paschi di Siena torna in positivo. Peformance positive anche per Azimut Holding e per Brunello Cucinelli. Bene anche Juventus FC e Fincantieri Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »