NAVIGA IL SITO

Imu: eredità, usufrutto e aliquote

Dopo la successione in seguito alla morte di mio padre mia madre ha acquistato l'usufrutto...

di Antonello Scrimieri 6 giu 2012 ore 16:49
Domanda – Buongiorno. Dopo la successione in seguito alla morte di mio padre mia madre ha acquistato l'usufrutto dell'abitazione composta di due unita abitative.

Una porzione è occupata da lei, mentre l'altra è occupata da mio fratello a titolo gratuito.
Per il calcolo dell'IMU mi e stato riferito che mia madre deve pagare una porzione come prima casa e l'altra come seconda casa.

Mio fratello potrebbe versare a mia madre la quota della casa da lui occupata ma secondo il suo punto di vista l'importo non è congruo in quanto se dovesse versare l'IMU come prima casa avrebbe diritto alla detrazioni anche per i figli.

Come ci si deve comportare perché anche per mia madre la parte da lei occupata è una prima casa?
Per il futuro è possibile che mio fratello acquisti la sua porzione divenendone proprietario e che mia madre mantenga l'usufrutto sulla sua porzione tutelando anche me nel possesso della mia porzione quando non ci sarà più mia madre?

Risposta - Per successione mi sembra di aver capito che lei, suo fratello e sua madre abbiate ereditato due particelle immobiliari distinte utilizzate una da sua madre ed da suo fratello.

Il comma 12-quinquies dell’art. 4 del D.L. n.16 del 2012, stabilisce che ai fini dell’applicazione dell’IMU l’assegnazione della casa coniugale al coniuge si intende in ogni caso effettuata a titolo di diritto di abitazione, e non a titolo di usufrutto come da lei citato; per questo motivo per l’abitazione dove risiede sua madre l’IMU la dovrà pagare soltanto la suddetta ex coniuge e avrà diritto alle agevolazioni di aliquota e alla detrazione di 200 euro.

Per l’altra unità immobiliare divisa tra voi eredi, se sua madre ha conservato il diritto di usufrutto pieno dovrà pagarla lei senza aver diritto a detrazioni ed ad aliquote agevolate.

In merito alla “problematica familiare” da lei citata non posso darvi una risoluzione poiché dovete essere voi eredi a decidere come comportarvi, posso consigliare una vendita della casa di suo fratello con un conguaglio in denaro per lei e sua madre, oppure mantenendo inalterate le quote di possesso, sarebbe possibile modificare soltanto il diritto di usufrutto per la casa in questione, passando tale diritto da sua madre a suo fratello (andando da un notaio e pagando le varie imposte previste), in questo modo diverrebbe solo lui l’obbligato IMU e avrà diritto alle agevolazioni e detrazioni.

In ultimo espongo il caso in cui voi abbiate ereditato una sola casa divisa (per vostra volontà) in due porzioni. In questo caso sua madre pagherà l’IMU con le agevolazioni citate ma non avrà diritto alle detrazioni dei figli di suo fratello a carico.

Cordialmente
Antonello Scrimieri
Vai alla pagina degli Esperti

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: imposta municipale unica
da

SoldiOnline.it

Ecco quando la borsa italiana è chiusa (e aperta) nel 2024

Ecco quando la borsa italiana è chiusa (e aperta) nel 2024

Borsa Italiana osserva dei turni di riposo in alcune giornate e rimane invece aperta in altri giorni festivi. Il calendario 2024 delle contrattazioni di Piazza Affari Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »