NAVIGA IL SITO

Imu, condizioni aliquota ridotta per militari

Ai fini di poter essere applicata l'aliquota ridotta anche per l'IMU è essenziale che l'immobile venga considerato abitazione principale

di Nicola Marsella 16 mar 2012 ore 10:52
Domanda - Un militare (CC) che ha un appartamento rogitato come prima casa, in cui però non vive, ma ha la residenza in un'altra regione, presso un'abitazione privata, deve pagare l'IMU come prima casa, seconda casa o cosa? Può usufruire delle agevolazioni previste dallo status di militare o sono decadute?

Preciso che la persona in questione non ha altri immobili intestati.
Grazie.

Risposta - La normativa IMU ha una disciplina diversa rispetto a quella prevista per le agevolazioni sull'acquisto della prima casa: il militare di carriera può fruire di queste ultime (imposta di registro, ipotecarie e catastali in misura ridotta) senza essere necessaria la residenza nel comune in cui è situato l'immobile.

LEGGI ANCHE: Nuova tassazione sulla casa: IMU

Ai fini di poter essere applicata l'aliquota ridotta anche per l'IMU, invece, è essenziale che l'immobile venga considerato abitazione principale, ossia ci sia la presenza di entrambi i requisiti della residenza anagrafica e dimora abituale: pertanto, non essendo soddisfatta tale condizione dovrà pagare l'IMU in misura ordinaria, a seconda dell'aliquota stabilita dal Comune. 

Cordialmente
Nicola Marsella
Vai alla pagina degli Esperti Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: imposta municipale unica
da

SoldiOnline.it

FTSEMib verso una chiusura positiva

FTSEMib verso una chiusura positiva

I titoli del settore bancario restano sotto i riflettori, dopo il rialzo messo a segno nella seduta precedente. Brillano OVS e MFE-MediaforEurope Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »