NAVIGA IL SITO
Home » esperto risponde » Come risparmiare » Scuola d'Arte e beni durevoli

Scuola d'Arte e beni durevoli

Sto cercando di mettere su una scuola d'Arte e dovrei preparare dei preventivi sul materiale che mi serve e che rientri nella categoria dei beni direvoli…

di Mauro Artibani 12 nov 2009 - ore 11:16
Domanda di Annamaria 
Buongiorno Mauro, sto cercando di mettere su una scuola d'Arte in provincia di Vt, con i fondi della Regione Lazio sul prestito d'onore e dovrei preparare dei preventivi su il materiale che mi serve e che rientri nella categoria dei BENI DUREVOLI. Ha idea se a seconda delle categorie esista una lista da consultare o…

Non ho molto le idee chiare, è tutto nuovo per me e cerco di capire come devo muovermi per fare questa domanda e presentarla nel migliore dei modi. Se può darmi qualche consiglio gliene sarei molto grata.

Ciao.

Risposta
Carissima,
ho tentato di rintracciare l'elenco dei Beni durevoli, non ci sono riuscito.
Ho trovato però definizioni che possono aiutarti.
Un dubbio però mi assale: vuoi vedere che, perché duri, quei beni non sono consumabili, non sono consumi? Sono affranto.

Definizioni
I beni durevoli sono prodotti industriali con una vita attesa di più di tre anni: come i prodotti intermedi, i macchinari e le attrezzature industriali, e i beni durevoli destinati al consumo finale.

Beni di consumo durevole (consumer durable goods). Sono beni idonei a soddisfare bisogni lungo un arco temporale più lungo rispetto ai beni di consumo, in quanto conservano più a lungo il loro valore d'uso, il loro acquisto è di norma maggiormente dilazionato nel tempo.

I beni durevoli o a fecondità ripetuta sono beni che soddisfano i bisogni del soggetto ripetutamente (abiti, auto, elettrodomestici, ecc…). Mentre i beni non durevoli sono beni che esauriscono la loro utilità al momento dell’impiego (alimenti, materie prime, ecc..).

Mauro Artibani

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

Soldi Online

Il FTSEMib fallisce l'assalto ai 24mila punti

Il FTSEMib fallisce l'assalto ai 24mila punti

Chiusura negativa per Fiat Chrysler Automobiles, dopo che in mattinata aveva superato per la prima volta nella storia quota 20 euro. Giornata incerta per i bancari Continua

da

Soldi e Lavoro

Salario minimo legale: la proposta di Matteo Renzi

Salario minimo legale: la proposta di Matteo Renzi

Circa 10 euro come paga oraria minima per tutti i lavoratori dipendenti non coperti dai CCNL. Il salario minimo legale è uno dei punti più importanti del progremma del PD Continua »