NAVIGA IL SITO

Tassazione conti deposito

A rigor di logica la tassazione dovrà essere al 20% sull'intera somma maturata.

di Giacomo Saver 9 nov 2011 ore 10:55
Domanda - Salve. Interpretando al meglio i VS consigli ho acceso un conto deposito. A 6 mesi con rendimento lordo del 3% pochi giorni fa visto il profilo prudente della mia famiglia.

Dal 01/01/2012 la tassazione passa dal 27%  al 20% mi chiedevo se alla scadenza cioè maggio
2012. Potrò usufruire di questo vantaggio sulla rendita.

Grazie

Risposta - La ringrazio per aver seguito il mio consiglio. A rigor di logica la tassazione dovrà essere al 20% sull'intera somma maturata (tassazione secondo il principio di cassa). A confortare questa interpretazione c'è il fatto che Che Banca, che pagando interessi anticipati li rende soggetti all'attuale aliquota del 27%, per recuperare competitività ha ribassato le aliquote al 20% già da ora accollandosi parte del costo.

Nell'ipotesi peggiore, di interpretazione restrittiva della norma da parte della sua banca, il rateo maturato dall'accensione del vincolo al 31/12/11 sarà soggetto al 27%, poi al 20%.

Cordiali saluti.
Giacomo Saver
Vai alla pagina degli Esperti
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: conto deposito
da

SoldiOnline.it

BTP Valore, la quarta emissione (dal 6 al 10 maggio 2024)

BTP Valore, la quarta emissione (dal 6 al 10 maggio 2024)

Il titolo avrà una durata pari a 6 anni e garantisce un premio fedeltà pari allo 0,8%. Le cedole saranno pagate ogni tre mesi con rendimenti prefissati e crescenti nel tempo Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »