NAVIGA IL SITO
Home » esperto risponde » Banche e Poste » Investire presso banco posta

Investire presso banco posta

Il primo consiglio che le do è quello di limitare le sue scelte solo a libretti postali e buoni fruttiferi postali.

di Giacomo Saver 5 apr 2012 - ore 16:59
Domanda - Buongiorno, mi chiamo Cinzia e le vorrei chiedere un consiglio su come investire alcuni risparmi presso banco posta. Non so bene quale investimento scegliere. Ma mi hanno sconsigliato di lasciare i soldi fermi perché non ne vale la pena. Ovviamente vorrei scegliere quelli a buon rendimento, ma a basso rischio.

Spero mi possa aiutare!
Grazie.
Cordialità.

Risposta - Cara Cinzia, il primo consiglio che le do è quello di limitare le sue scelte a solo due tipologie di strumento:

1) i libretti postali;
2) i buoni fruttiferi.

Eviti, invece, le proposte assicurative, i fondi di investimento, i certificates e ogni altra forma complicata che implichi costi per lei.

Può suddividere il suo risparmio in queste tre tipologie di strumento:

1) libretto di risparmio: per la quota che intende tenere a sua disposizione per poter prelevare in qualunque momento senza penalità

2) buoni fruttiferi indicizzati all'inflazione, che le offrono il recupero integrale dell'inflazione attraverso una maggiorazione degli interessi pagati

3) buoni a 3 anni plus che le danno un rendimento fisso a condizione di portarli a scadenza. In caso di rimborso anticipato il capitale sarà comunque garantito, ma perderebbe gli interessi. Per questa ragione le consiglio di tenere una quota liquida per gli imprevisti sul libretto dal quale potrà attingere senza problemi né alcun tipo di penalità, quando lo desidera.

Cordiali saluti
Giacomo Saver
Vai alla pagina degli Esperti

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

Soldi Online

Piazza Affari chiude la settimana con un rosso

Piazza Affari chiude la settimana con un rosso

Chiusura in rosso per i principali indici di Piazza Affari. Che hanno però recuperato un po' di terreno nella parte finale della giornata. Occhi sempre puntati sulle banche Continua

da

Soldi e Lavoro

REI (Reddito di inclusione sociale): cos’è e a chi spetta

REI (Reddito di inclusione sociale): cos’è e a chi spetta

Il REI è il nuovo sussidio introdotto a inizio marzo dal governo Gentiloni. Vediamo a chi spetta, requisiti e importo del reddito di inclusione sociale. Continua »