NAVIGA IL SITO

Conto corrente online più conto deposito

Libertà di movimento e buoni interessi…

di Giacomo Saver 14 ott 2011 ore 11:54
Domanda - Ho deciso di cambiare conto corrente, e sto valutando due ipotesi. Il primo conto corrente è presso una delle banche del mio paese, l'altra è appunto conto corrente Arancio. Attualmente sul conto corrente che ho intenzione di chiudere ho sui 12/13 mila euro che però conto di (quasi) azzerare nel giro di sei mesi, massimo un anno per comprarmi l'auto nuova. Comunque per il resto non ho grandi esigenze, non faccio investimenti di nessun tipo (sono rimasto scottato da un fondo comune che ho intenzione di chiudere non appena ritorna alla parità) e anche i movimenti sono limitatissimi. Accredito dello stipendio, qualche operazione pagobancomat e un paio di prelievi bancomat al mese. Niente di più. In filiale quindi non ci andrei praticamente mai.

Il conto che mi ha proposto la banca mi da un 2,25% di interessi, costa un euro al mese, oltre chiaramente all'imposta di bollo di 34 euro e qualcosa. Poi ci sono i classici costi per i vari servizi, tipo 0,50 € per i bonifici, 1,55 € per i prelievi presso gli sportelli delle altre banche e così via.

Conto corrente arancio invece è notoriamente a costo zero, ed è realmente così anche leggendosi per bene tutto il contratto. Ma di contro non ha interessi, ce li ha solo il deposito Conto Arancio che però vincola i soldi per un anno, opzione che non mi interessa perché appunto, i soldi mi servirebbero nel giro di poco tempo.

Oltretutto c'è la questione del fondo comune di cui parlavo in precedenza, Arca azioni Italia per essere precisi, che attualmente è congelato, non ci verso più la quota che versavo mensilmente in precedenza. Avrei intenzione di vendere interamente i titoli non appena il loro valore ritornerà quantomeno alla parità (adesso invece sono in perdita di circa 600 euro) e quindi vorrei in qualche maniera trasferire i titoli nella nuova banca, qualunque essa sia.

La banca del mio paese mi ha già detto che non ci sono problemi per questo, non so come potrebbe funzionare con conto corrente arancio.

Qual è la scelta migliore?

Risposta - Non nascondo di essere un fan delle banche online, anche laddove i conti correnti che esse offrono non diano interessi. Il conto corrente non è un mezzo per investire i propri risparmi ma un mezzo di pagamento. Per questo motivo è fondamentale che non vi siano costi connessi con l'operatività dello stesso. Sarebbe sgradevole percepire un interesse elevato in percentuale, che si traduce poi in pochi spiccioli, e che sarà consumato dalle spese per i bonifici, per i prelevamenti bancomat e così via.

Per questo motivo ti consiglio assolutamente il conto corrente Arancio. Puoi comunque ottenere un rendimento elevato dai tuoi risparmi aprendo un conto deposito - non necessariamente il Conto Arancio - che ti offra tassi interessanti.

Dal momento che i tuoi risparmi saranno presto utilizzati per l'acquisto dell'auto, potresti valutare di aprire Contoconto.it di Banca Carige, che ti offre il 2% per 6 mesi e soldi sempre liberi.

L'abbinamento c/c arancio e conto deposito ti permette di trasferire sul secondo anche somme piccole, grazie al fatto che la Ing a differenza dell'altra banca di cui parli non ti fa pagare i costi per i bonifici.

Conto corrente arancio più Contoconto a mio avviso sono una coppia assolutamente vincente per te. Per quanto riguarda la possibilità di trasferire il fondo Arca, prova a telefonare alla ING o a contattarli di persona o via mail:

http://www.ingdirect.it/sp/08_comeincontrarci/03_filiali/default.html

Se non accettassero il trasferimento delle quote del fondo puoi sempre proporre alla tua vecchia banca di tenerle in deposito, pena il disinvestimento, oppure prendere contatto con un promotore finanziario della vecchia banca e trasferire a lui le quote. A lui intendo alla società per cui lavora, che farà parte dello stesso gruppo bancario della banca, ovviamente.

In questo modo le tue quote resteranno sempre disponibili e non inficeranno la possibilità di utilizzare un altro istituto per la gestione del tuoi nuovi risparmi.

Un caro saluto
Giacomo Saver
Vai alla pagina degli Esperti
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: conto deposito , conto corrente online
da

SoldiOnline.it

Piazza Affari positiva: FTSEMib +0,7%

Piazza Affari positiva: FTSEMib +0,7%

I titoli del settore bancario sono rimasti sotto i riflettori, dopo il rialzo messo a segno nella giornata precedente. Seduta brillante per OVS e MFE-MediaforEurope Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »