NAVIGA IL SITO

Conti dormienti, dove posso trovarne traccia?

Mia madre ultrasettantenne ha ritrovato un libretto di risparmio così detto dormiente, intestato a lei e al figlio, che purtroppo dal giorno in cui si è formato la sua famiglia, non ha voluto più saperne di sua madre…

di Lucio Sgarabotto 27 dic 2010 ore 11:06
Domanda

Mia madre ultrasettantenne ha ritrovato un libretto di risparmio così detto dormiente, intestato a lei e al figlio, che purtroppo dal giorno in cui si è formato la sua famiglia, non ha voluto più saperne di sua madre. Quindi quello che vorrei sapere gentilmente da lei: questi soldi sono da considerarsi persi a tutti gli effetti? E’ così quindi che lo stato tutela il cittadino? Mi sono collegata al sito depositi dormienti ....ma senza nessun risultato.

Risposta

Dalle sue parole non riesco a capire quale sia il problema: se il deposito è effettivamente dormiente dovrebbe averne trovato traccia nel sito dedicato del Ministero dell'Economia e delle Finanze a meno che (ma è altamente improbabile per mancanza dei tempi tecnici) qualcuno non ne abbia già chiesto il rimborso. Controlli meglio nel sito la presenza del nominativo di sua mamma, molto probabilmente nell’elenco del 2008, se il deposito fosse effettivamente dormiente potrà chiedere la restituzione delle somme depositate seguendo le istruzioni ivi presenti. Non credo che i tempi per ritornare in possesso del denaro saranno brevi, ma perlomeno le somme non andranno perse. Se non riuscisse ad avere un esito positivo riscriva specificando meglio gli avvenimenti.



Cordiali saluti.

Conti dormienti, istruzioni per rimborso

Il Tesoro pubblica l'elenco dei conti dormienti

Un conto dormiente, molto dormiente: che fare?


Cordialmente
Lucio Sgarabotto
lucio.sgarabotto@gmail.com

Consulente finanziario indipendente fee only
Consulenza a Privati, Aziende, Pubblica Amministrazione
Associato Nafop (Associazione nazionale dei consulenti finanziari indipendenti fee only)

Vai alla pagina degli esperti

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: conti dormienti , conto corrente
da

SoldiOnline.it

BTP Valore, la quarta emissione (dal 6 al 10 maggio 2024)

BTP Valore, la quarta emissione (dal 6 al 10 maggio 2024)

Il titolo avrà una durata pari a 6 anni e garantisce un premio fedeltà pari allo 0,8%. Le cedole saranno pagate ogni tre mesi con rendimenti prefissati e crescenti nel tempo Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »