NAVIGA IL SITO

Cambiare banca per acquistare Bund?

I Bund non piacciono alla sua banca perché non rendono abbastanza.

di Giacomo Saver 15 feb 2012 ore 11:47
Domanda - Sono cliente da anni di una banca di credito cooperativo della mia zona. Purtoppo il direttore di filiale mi ha detto non tanto velatamente che le loro proposte finanziarie sono quelle solite: titoli di stato italiani, loro obbligazioni non quotate a dire il vero, ed una società di fondi comuni di cui mi sfugge il nome.

Io ho chiesto di aquistare titoli bund tedeschi che mi rassicuravano in un periodo cosi particolare. Lui mi ha risposto che per lui è impossibile trattarli. Son tentato a cambiare banca e passare alla Deutsche Bank che al primo colloquio mi ha mostrato diverse tipologie di investimento.

Faro la cosa giusta cambianto sportello bancario?

Risposta - Cambiare banca di certo sarà una scelta vincente. I Bund sono titoli di stato quotati sui mercati regolamentati e, come tali, possono essere tranquillamente comprati da qualunque banca.
Il motivo per cui i direttori di alcune filiali fanno ostruzionismo è che si tratta di prodotti poveri per le casse della banca.

Molto meglio - per chi sta dall'altra parte dello sportello - se lei sottoscrive le obbligazioni della casa, magari neppure quotate con evidenti penalizzazioni in caso di smobilizzo anticipato. E con minori interessi di altri titoli in caso di mantenimento del titolo fino alla scadenza.

I Bund non piacciono perché non rendono abbastanza. Questo motivo, da solo, giustifica a mio avviso l'abbandono del suo attuale istituto.

Quanto alla Deutsche Bank, sappia che è una delle banche più care nel panorama nazionale. Meglio rivolgersi ad altri istituti (o magari ad un intermediario on line) verificando prima la possibilità di operare sul mercato obbligazionario senza limiti. Così potrà acquistare i suoi bund senza nessun problema.

Cordiali saluti.
Giacomo Saver
Vai alla pagina degli Esperti
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: titoli di stato
da

SoldiOnline.it

Il FTSEMib riesce a chiudere in positivo

Il FTSEMib riesce a chiudere in positivo

Seduta incerta per i titoli petroliferi e per quelli del settore bancario. Buone performance, invece, per le utilities: spicca il rialzo di Enel Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »