NAVIGA IL SITO

Se l’auto è ferma bisogna pagare l’assicurazione?

Ho un’auto che uso raramente. La polizza va pagata anche se il veicolo non circola?

di Redazione ABCRisparmio 7 ago 2018 ore 16:06

Se decido di non utilizzare la mia auto per un certo periodo dovrò pagarci un'assicurazione sopra? Se lo chiede una nostra lettrice. Ecco la sua domanda e la relativa risposta.

 

Domanda

Buongiorno, sono proprietaria di un’auto che uso molto raramente e tra poco mi scadrà l’assicurazione. Volevo sapere se sono obbligata a rinnovarla anche se non circolo in macchina, o se posso aspettare il momento in cui mi servirà di nuovo per rinnovare la polizza. E in questo caso, dovrò pagare qualche penale per il periodo in cui l’auto non è stata assicurata?

Grazie e cordiali saluti,

Francesca S.

 

Risposta

assicurazione-auto_1Gentile Francesca, non è obbligata a rinnovare l’assicurazione a patto però che l’auto non circoli e non sia parcheggiata in strada. Deve quindi tenerla ferma in un box privato fino a quando non deciderà di stipulare una nuova polizza: in quel momento potrà valutare le offerte più convenienti sul mercato utilizzando un servizio per il confronto delle assicurazioni auto. Non è prevista alcuna penale per il tempo in cui l’auto non è stata assicurata.

Si ricordi di verificare se la sua attuale assicurazione prevede o meno il tacito rinnovo: in caso affermativo, dovrà avvertire la compagnia che vuole recedere dal contratto con almeno 15 giorni di preavviso.

Tenga inoltre presente che l’attestato di rischio che la compagnia assicurativa le ha rilasciato ha una validità di cinque anni: trascorso questo periodo, nel caso dovesse stipulare una nuova polizza, perderà la sua classe di merito e dovrà rientrare in quella prevista dalla compagnia (in genere la 14esima).

Cordiali saluti

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: assicurazione auto , rc auto
da

SoldiOnline.it

BTP Valore, la quarta emissione (dal 6 al 10 maggio 2024)

BTP Valore, la quarta emissione (dal 6 al 10 maggio 2024)

Il titolo avrà una durata pari a 6 anni e garantisce un premio fedeltà pari allo 0,8%. Le cedole saranno pagate ogni tre mesi con rendimenti prefissati e crescenti nel tempo Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »