NAVIGA IL SITO
Home » esperto risponde » Assicurazione auto » Figlio neopatentato alla guida, polizza più cara?

Figlio neopatentato alla guida, polizza più cara?

Quanto aumenta il premio assicurativo se al volante c’è un giovane con poca esperienza di guida?

di Andrea Manfredi 10 mag 2011 - ore 11:53
Domanda

Buongiorno, mio figlio ha preso la patente da pochi mesi e ha iniziato a guidare la mia macchina. A breve dovrò rinnovare l’assicurazione, ma il problema è il costo: mi sono informata con la mia compagnia e sembra che facendo guidare la macchina a mio figlio dovrei pagare quasi il doppio rispetto a quanto pago ora. C’è una soluzione?

Grazie, Cristina

Risposta

Buongiorno Cristina,
le compagnie di assicurazione tengono conto di eventuali altri conducenti e se, come nel caso di suo figlio, si tratta di neopatentati con meno di 28 anni, i costi tendono a salire parecchio. Questo è dovuto soprattutto alla scarsa esperienza di guida, che statisticamente fa aumentare il grado di rischiosità  e quindi anche il premio dell’rc auto.
Se questo principio vale per tutte le società di assicurazione, alcune applicano però rincari minori di altre. Nel suo caso le suggerirei di verificare se può ottenere condizioni più vantaggiose cambiando compagnia: per farlo può utilizzare il servizio di SoldiOnline e Supermoney per il confronto delle assicurazioni auto. Tenga presente che le differenze possono variare da poche decine a parecchie centinaia di euro, cerchi perciò la compagnia che propone lo scarto minore.

Un cordiale saluto
Andrea Manfredi
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: assicurazione auto , rc auto
da

Soldi Online

Il FTSEMib fallisce l'assalto ai 24mila punti

Il FTSEMib fallisce l'assalto ai 24mila punti

Chiusura negativa per Fiat Chrysler Automobiles, dopo che in mattinata aveva superato per la prima volta nella storia quota 20 euro. Giornata incerta per i bancari Continua

da

Soldi e Lavoro

Salario minimo legale: la proposta di Matteo Renzi

Salario minimo legale: la proposta di Matteo Renzi

Circa 10 euro come paga oraria minima per tutti i lavoratori dipendenti non coperti dai CCNL. Il salario minimo legale è uno dei punti più importanti del progremma del PD Continua »