NAVIGA IL SITO
Home » esperto risponde » Assicurazione auto » Rc auto, quali agevolazioni per i disabili?

Rc auto, quali agevolazioni per i disabili?

Sono previste delle agevolazioni sulle assicurazioni auto intestate a persone diversamente abili?

di Andrea Manfredi 4 lug 2011 - ore 14:24
Domanda

Buongiorno, volevo sapere se è possibile ottenere delle agevolazioni per l'assicurazione auto quando l’auto è intestata a una persona invalida.

Grazie e un cordiale saluto.

Risposta

Buongiorno,
eventuali agevolazioni sull’assicurazione auto intestata a persone invalide sono a discrezione della compagnia assicurativa. Alcune società applicano prezzi scontati sulle vetture dotate di particolari dispositivi per la guida (le agevolazioni, in questo caso, riguardano generalmente le garanzie accessorie come furto e incendio). Inoltre le segnalo che numerose compagnie hanno delle convenzioni con le associazioni per disabili (per esempio A.N.D.I.), grazie alle quali è possibile ottenere delle tariffe Rca scontate. Le suggerisco dunque di valutare i preventivi rca di diverse società per trovare quello che offra la tariffa più vantaggiosa e che meglio si adatti alle sue specifiche esigenze.

Le ricordo, infine, che sono previste agevolazioni specifiche per l’acquisto dell’auto da parte di persone disabili o dei familiari di cui sono a carico. In particolare è possibile richiedere una detrazione Irpef del 19% per l’acquisto e l’eventuale adattamento del veicolo; sull’acquisto di auto nuove o usate si paga un’aliquota iva agevolata al 4%; è prevista l’esenzione dal bollo auto e l’esenzione dalle imposte di trascrizione in caso di passaggio di proprietà.

Cordialmente.
Andrea Manfredi

Vai alla pagina degli Esperti
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: assicurazione auto , rc auto
da

Soldi Online

Il FTSEMib fallisce l'assalto ai 24mila punti

Il FTSEMib fallisce l'assalto ai 24mila punti

Chiusura negativa per Fiat Chrysler Automobiles, dopo che in mattinata aveva superato per la prima volta nella storia quota 20 euro. Giornata incerta per i bancari Continua

da

Soldi e Lavoro

Salario minimo legale: la proposta di Matteo Renzi

Salario minimo legale: la proposta di Matteo Renzi

Circa 10 euro come paga oraria minima per tutti i lavoratori dipendenti non coperti dai CCNL. Il salario minimo legale è uno dei punti più importanti del progremma del PD Continua »